Stefania Miano

Stefania Miano

Diploma di liceo classico, Laurea in Architettura al Politecnico di Milano e specializzazione in Didattica Museale, Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.

STORIA

Mi chiamo Stefania Miano, sono un architetto laureata in Architettura al Politecnico di Milano e mi sono specializzata, in seguito, in Didattica Museale, Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.

Lo studio e l’esperienza in ambito artistico nelle sue varie sfaccettature è stato da sempre il “fil rouge” che ha da sempre caratterizzato il mio percorso professionale. Lo studio degli ambienti e della fotografia si è sempre più avvicinato alla didattica dell’arte nei musei e nelle scuole.

DIDATTICA MUSEALE E ALLESTIMENTI

Ho curato nel 2008 l’allestimento della mostra “l’Anima dell’Acqua” a Palazzo Reale a Milano e altri eventi espositivi nella provincia di Varese. Ho progettato nel 2014, per la Galleria d’Arte Moderna e il Museo del Novecento di Milano, percorsi e laboratori creativi, ho condotto workshop didattici a Villa Olmo a Como in occasione della mostra “Ritratti di città”, ho collaborato con il Padiglione di Arte contemporanea (PAC) di Milano dove ho svolto visite guidate per adulti in occasione di differenti mostre, ho collaborato con Palazzo Leone da Perego a Legnano (Mi) dove ho condotto visite guidate per adulti e per classi di ogni ordine e grado e progettato laboratori didattici.Collaboro con il Museo di Arte Contemporanea Maga di Gallarate (Va) nella sezione didattica per l’esposizione di mostre e laboratori per le scuole, collaboro dal 2014 con ReMida-Varese per la progettazione e realizzazione di laboratori didattici con materiali di scarto industriali da svolgere in sede presso il Chiostro di Voltorre (Va), presso le scuole e le Aziende, collaboro con le scuole della provincia di Varese dove svolgo lezioni di arte contemporanea e laboratori didattici.

DIDATTICA

Svolgo l’attività di insegnamento presso la scuola secondaria di primo grado e nel 2018 ho conseguito un Master Universitario in Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Tra i miei interessi trova spazio la fotografia e la Fiber Art.

PROGETTI NELLE SCUOLE