Residenza Ferrari – Saronno (VA)

GALLERY

Il lotto in questione è localizzato nel settore sud-orientale della città, molto vicino alla stazione delle Ferrovie Nord, in via Ferrari angolo via Luini.
Il tema del progetto è quello della edificazione in un piccolo lotto d’angolo residenziale.

Diversamente dalla configurazione dell’edificio prima esistente, oggi è necessario prevedere un tipo edilizio in grado di recepire la posizione dell’angolo stradale nell’ intesa di dialogare anche con l’emergenza territoriale della stazione ferroviaria posta a nord del lotto, nelle sue immediata vicinanza.
In questo senso si è inteso proporre un edificio a pianta quadrata organizzato secondo la diagonale/bisettrice tra le due vie.
Tale organizzazione spaziale rende il tipo rigirante anche sulla via Luini nell’ intesa, appunto, di riguardare il lotto non solo come frontistante la via Ferrari ma anche sulla via Luini.
L’EDIFICIO
L’edificio è a pianta quadrata ed è organizzato planimetricamente secondo la diagonale/bisettrice dell’angolo stradale tra le vie Ferrari e Luini.
La composizione della pianta è organizzata da una maglia quadrata 5,00 x 5,00 tanto da realizzare un quadrato da nove moduli; esternamente a questo scacchiere è posizionato un meccanismo distributore che distribuisce i diversi alloggi sui sei livelli compreso il sottotetto; il piano terra destinato a spazio commerciale trova accesso dall’angolo tra le due vie.
La risoluzione volumetrica del manufatto è caratterizzata dal corpo del sottotetto che attraversa l’angolo tra le due vie nonché dall’ emergenza angolare, una sorta di Bovindo murario, nell’ intesa, stante l’assunto progettuale, di enfatizzare la angolarità del progetto.
La risoluzione formale prevede l’utilizzo della pietra chiara e dell’intonaco color rosso.
Il primo materiale per le murature in linea con la magia quadrate e per il corpo scala esterno. L’intonaco rosso per le murature del volume d’angolo sporgente e per il sottotetto diagonale, per le parti emergenti e caratterizzati il suo snodo angolare.

CATEGORIES
SHARE
© ATELIER MIANO 2018