Hotel – Pulsano (TA)

GALLERY

L’area sulla quale dovrà sorgere la nuova struttura alberghiera è anche oggi occupata da un vecchio albergo in disuso. Si tratta di una struttura degli anni ’70 con circa sessanta camere ed alcuni servizi accessori, una pizzeria ed un bar.
Il proposito è appunto quello di demolire la costruzione esistente per realizzare un nuovo edificio ricettivo, con uno standard di servizi da attestare alle quattro stelle.
L’intesa è quella di realizzare una struttura alberghiera decisamente di maggior qualità rispetto a quella esistente.
In questo senso la prima esigenza è quella di poter disporre di tutte le camere con vista mare, tenuto conto la giacitura del lotto.
Si è inteso allora disegnare un volume angolato a “corpo semplice”, cioè costituito dalla cellula alberghiera verso sud ed un corridoio distributivo orizzontale sul retro, connesso verticalmente dal corpo scala ed ascensori.
Il piano terra, oltre alla hall ed i servizi alberghieri, prevede la presenza di negozi e pubblici esercizi aperti verso l’esterno ed i collegamenti verticali di servizio per il ristorante posto all’ultimo piano.
Ai quattro piani superiori sono previste le camere per un totale di cinquantadue unità.
All’ultimo piano è localizzato il ristorante, ricavato come struttura trasparente e provvisoria al di sotto della grande struttura metallica orizzontale per la posa dei pannelli fotovoltaici per la produzione domestica di energia elettrica.
Sul retro sono posizionati parcheggi ombreggiati e l’accesso a tutti i locali di servizio.
La giacitura planimetrica consente di accedere alla hall dal parcheggio e dal mare.
Questa dotazione, unitamente ad un involucro edilizio sufficientemente isolato e ad una impiantistica evoluta, pompe di calore, consentirà di realizzare una struttura parzialmente autosufficiente in termini di consumi energetici.

CATEGORIES
SHARE
© ATELIER MIANO 2018