Complesso terziario -commerciale in edificio storico – Gallarate (VA)
Si tratta di un intervento di restauro, riqualificazione, e nuova costruzione di una porzione dismessa della tessitura ex Maino, posta a ridosso del nucleo antico della città di Gallarate, verso nord, in fregio a via Pegoraro, la ss. 341 per Varese.
L’edificio è vincolato ai sensi del “Codice Urbani”
Il progetto prevede la conservazione ed il restauro di parte di parte dell’edificio; la demolizione di un’altra parte con una sostituzione edilizia tipologicamente compatibile: la destinazione dell’insieme è commerciale e terziaria.
Realizzato su progetto dell’Ing. Porro nel 1905 come edificio per uffici della Manifattura Maino, il corpo di fabbrica su via Pegoraro è tra le prime realizzazioni con chiara impronta Liberty realizzate in città, insieme alla Tessitura bassetti e la Manifattura Borgomanero. (1)
Il tema del progetto è allora quello di conservare questa memoria storica sia “planimetrica” che “stilistica”, introducendo pero’ le funzioni che la destinazione urbanistica dell’area prevede.
In riferimento al centrale corpo di fabbrica a due piani sulla via Pegoraro il nuovo intervento si sviluppa tutto sulla destra, a meridione, e comprende il fronte ad un piano fuori terra caratterizzato da quattro campate decorate.
Il progetto prevede di demolire una campata, ovviamente quella piu’ esterna, per far posto ad un ingresso carraio.
Questa demolizione non rappresenta grave danno alla composizione di facciata in quanto si tratta di un prospetto costituito dalle “teste” decorate di elementi volumetrici seriali, le campate coperte a shed appunto, perpendicolari alla via Pegoraro.
In riferimento a cio’ il progetto conserva e ricompone le campate a shed piu’ a settentrione della porzione in questione ed a queste affianca il nuovo volume a pianta pressochè quadrata.
Questa indicazione progettuale articola pertanto i volumi conservati e di nuova edificazione intorno ad uno spiazzo centrale, analogo ad altri per tipologia e forma esistenti nell’intero complesso, sul quale affacciano i prospetti del nuovo e riqualificato complesso.
Il fronte si via Pegoraro mantiene la sua caratteristica partitura architettonica e decorativa; il resto del complesso, proprio perché “interno” viene trattato con mattoni rossi in analogia agli altri corpi di fabbrica a destinazione piu’ propriamente produttiva esistenti.
La Media Distribuzione è localizzata al centro del nuovo complesso, di fronte all’ingresso da via Pegoraro; gli altri spazi ad un piano f.t. che si articolano intorno allo spazio vuoto centrale, sono destinati a negozi di vicinato, uffici; il corpo di fabbrica pluripiano in mattoni rossi esistente, vera emergenza volumetrica dell’intero complesso, conservato e ristrutturato, contiene uffici ed abitazioni.
(1) P.Miano, Il Liberty a Gallarate, in RGSA, n° 136/2017-18, Edizioni Prodigi, 2018